lunedì 13 febbraio 2012

riflessione a voce alta


Tutti possono far tutto MA:

- c'è chi è dotato di talento, ed arriva prima a fare cose originali (e quindi gli altri dovranno sempre aspettare che l'idea originale nasca per poterla poi scopiazzare);
- c'è chi è dotato di buon gusto, ed arriva prima a fare cose belle (e gli altri non ne potranno mai copiare lo stile, la grazia, l'emozione che una cosa realmente bella suscita, anche se sapranno vendersi meglio).

Detto questo, ritengo che una persona dotata di talento e buon gusto non debba MAI temere la concorrenza di parassiti creativi di cui è pieno il mondo, anche se può risultare infastidita dal patetico "arrancare" di chi copia. 


{bibi dac}



5 commenti:

  1. Non so quale avvenimento ti abbia portato a questa riflessione,ma è quello che penso anch'io...Non penso che valga nemmeno la pena di infastidirsi...se qualcuno ti copia ,vuol dire che ciò che fai piace..vedila così!Altra cosa se vogliono far passare le loro idee come originali...Poi,per la verità,può capitare che ci siano idee simili in più persone,senza che nessuno abbia copiato..Insomma,il discorso è complesso e a volte è difficile risalire a chi ha davvero avuto l'idea originale,anche perchè spesso si vede una cosa e ci si ispira e poi si rielabora...In ogni caso,diciamo che io tendo a voler vedere la buonafede..

    RispondiElimina
  2. concordo pienamente con il tuo pensiero!!! il vero creativo crea per se stesso, e non per gli altri... inoltre essere copiati è in ogni caso una forma di stima, no??? ♥

    RispondiElimina
  3. Penso che esistano anche persone di talento e buon gusto che traggono ispirazione da cio' che vedono e poi rielaborano...
    Altrimenti dov'è il gusto di creare e sperimentare?
    D'altronde il web è una fonte inesauribile d'ispirazione, non credi?
    E poi invidia e concorrenza sono parole che non si addicono a una vera creativa...
    Baci ♥

    RispondiElimina
  4. Bene bene... sono contenta di aver "provocato" un pò di sana discussione!
    Cinzia: come te, credo che tutti gli artisti di tutti i tempi abbiano in qualche modo tratto ispirazione da ciò che vedevano intorno a sè. Persino la lettera A dell'alfabeto è nata dall'immagine della testa di bue rovesciata. Il lavoro creativo è sempre preceduto da una fase di ricerca, studio e rielaborazione, e la nostra generazione ha a disposizione, grazie al web, un immenso patrimonio iconografico a cui attingere... per creare qualcosa che abbia un timbro assolutamente originale. Anche copiare è lecito, io non sono contraria. Un mio insegnante di disegno diceva: copiate, copiate, copiate! Copiare è un esercizio validissimo. Ovviamente su un mezzo di comunicazione così potente ed in cui è facile incrociare chi ha gli stessi interessi è d'obbligo, io ritengo, la citazione della fonte da cui si è preso ispirazione.
    Concordo anche con Nicky: tutto ciò che facciamo e creiamo è già stato fatto da qualcun altro, e spesso anche meglio, questo ha un riscontro costante.
    La riflessione è nata dal verificare come nell'ambiente creativo spesso "tante stupide galline si azzuffano per niente", per citare una frase di Battiato. :)))

    RispondiElimina
  5. Ma tu pensi che citare e linkare la nostra fonte di ispirazione, pratica che ritengo DOVEROSA e che marca la limpidezza e l'onestà di chi scrive, possa lenire il fastidio di chi viene copiato, se annida cmq dentro di sè voglia di "azzuffarsi" x nulla????
    O piuttosto animi cosi' poco gentili non aspettano altro per gongolarsi e primeggiare anche grazie ad un numero spropositato di followers che spesso superano i limiti del lecchinaggio???
    "MINIMA IMMORALIA"...(continuo la tua citazione,ndr)
    Il mio blog ha poco più di un mese di vita e ancora fatico a dargli una giusta direzione stilistica, data la molteplicità dei miei interessi, ma non ti nascondo di aver preso spunto qua e là per impostarlo...
    Ci vuole tempo, perizia, creatività, ricerca...e anche ispirazione!!!
    Quindi torno al punto di partenza: ognuno è libero di ispirarsi a chi meglio crede ma linkiamo se possibile la nostra fonte!
    Laddove questo non sia fattibile evitiamo di appropriarci di idee altrui spacciandole per nostre!!!
    Alla fine ti ho dato pienamente ragione cara Bibi, eccezion fatta per una piccola acida nota polemica su alcune primedonne del web... Chiedo venia... Ma rivendico anche la libertà di esprimere un pensiero che vada un po' controcorrente...
    Baci ♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...