domenica 4 dicembre 2011

{bibi patch lab} 4

La foto che fa da sfondo al banner è di Liz Kuny.

quarta microlezione

I tessuti di prova.
Passeremo presto agli esercizi pratici, vi prego perciò di preparare i vostri tessuti di prova. E' importante che siano di cotone o misti e NON elasticizzati. Quando diventerete brave imparerete a lavorare con ogni sorta di tessuto, ma per ora procuratevi scampoli di cotone a basso costo o di recupero.
Come vi avevo già anticipato, tutti i tessuti che si utilizzano per la realizzazione di un lavoro patchwork andrebbero preventivamente bagnati e stirati: in questo modo eviteremo sorprese quando, a lavoro finito, mettendo a bucato la nostra "opera", potremmo vederla ridursi di dimensioni. In realtà per le prove che andremo a fare, dato che i risultati sono destinati... ehm... all'imbottitura di un pouf (il cucito è come il maiale, non si butta via niente! :)), non è proprio necessario il preventivo bagno. Comunque sia, l'importante è che siano ben stirati. 

Ora tagliate con le forbici dai vostri tessuti dei rettangoli di stoffa, anche irregolari, non troppo grandi e comuque più piccoli della vostra base di taglio.

La foto proposta nel banner è un buon esempio di quello che sarete capaci di fare seguendo la prossima lezione.

Siete pronte? Quello che sto per spiegarvi nella quinta lezione è ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE per lavorare bene e in sicurezza.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...