domenica 23 ottobre 2011

{bibi patch lab} 3

terza microlezione
La taglierina a disco.
Altrimenti detta rotary cutter. Viene utilizzata per il taglio rapido dei tessuti in abbinamento alle squadrette graduate e consente di ottenere tagli lineari estremamente precisi. E' importante che la lama sia sempre ben affilata, e a tale scopo è necessario che la base di lavoro sulla quale si opera sia perfettamente sgombra da tutto ciò che può costituire un ostacolo: gli spilli sono nemici delle lame! E' sufficiente che la lama incroci anche solo uno spillo lungo il suo percorso perchè la sua efficienza sia compromessa. Fortunatamente la lama è intercambiabile ed esistono kit di lame di ricambio che consiglio sempre di acquistare, soprattutto a chi è alle prime armi. Sappiamo però tutte che il materiale da patchwork è costoso e un pò di attenzione preserverà più a lungo i nostri strumenti.
Un'altra raccomandazione: ovviamente se la lama è affilatissima è anche pericolosa da usare, a meno che non vi imprimiate bene in mente i consigli che sto per darvi...





E' importante che la lama venga liberata solo ed esclusivamente al momento dell'utilizzo. Abbandonare la taglierina con la lama libera sul piano di lavoro o nel cestino degli strumenti può essere davvero pericoloso, ecco perchè il movimento di chiusura ed apertura della lama và acquisito correttamente. Dovrà risultarvi naturale ed immediato aprire il dispositivo solo nel momento stretto del taglio del tessuto e richiuderlo appena terminato. 

1 commento:

  1. sembrano spiegazioni ovvie e invece questo post è fondamentale!!! grazie!!!
    lo so bene perchè una volta mi son tagliata usandola male e quindi queste cose vanno dette ridette e stra-dette!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...