giovedì 21 luglio 2011

{bibi patch lab} 1

benvenute al
prima microlezione

Nelle prime microlezioni ci dedicheremo all'organizzazione del nostro tavolo da lavoro ed osserveremo da vicino gli strumenti indispensabili per imparare a tagliare correttamente "le pezze". Per seguire il corso sarà utile procurarsi al più presto tappeto da taglio, squadrette graduate e taglierina a disco, ma prima di procedere all'acquisto leggete attetamente i consigli di {bibi}.
Il tappeto da taglio.
Il tappeto da taglio, detto anche cutting mat, irrinunciabile, è una base da lavoro gommata, spessa pressapoco 3 mm e con gli angoli arrotondati, che ha due caratteristiche:
- quella di "autoripararsi" dopo il passaggio della lama, cioè di non conservare traccia delle incisioni (ecco perchè a volte si parla di "piano rigenerante")
- e quella di non rovinare la lama del cutter.
In commercio se ne trovano di diverse dimensioni e vario genere. Di solito è verde. La superficie è graduata.
Come scegliere il tappeto da taglio?
La dimensione ideale per chi si accinge ad imparare la tecnica del taglio dei tessuti è di almeno cm 40x60; se volete solo fare qualche piccola prova potete accontentarvi di una dimensione ridotta, anche cm 30x30. Se  invece ritenete il patchwork una tecnica che vi ha sempre appassionate e che non vedevate l'ora di scoprire per arrivare a realizzare persino la vostra coperta dei sogni potete procurarvi la misura più comoda, cm 70x100 (che è quella sulla quale io lavoro da molto tempo!). Vi ricordo che la base da taglio è uno strumento utilissimo per tanti lavori di cucito e bricolage, quindi sarà un investimento multifunzionale.
Il tappeto, come tutti gli altri strumenti, è acquistabile su internet, nei negozi di hobbistica e di merceria e nei brico. Attenzione, però! Ci occorre il tappeto con la graduazione in centimetri! Ci sono basi graduate in inches (un inch corrisponde a 2,54 cm), altre grigliate con quadretti più o meno grandi utilizzate normalmente per il paper cutting e tutti i lavori con la carta, altre con la doppia graduazione: inches da una parte, centimetri dall'altra. L'importante è che almeno una delle due superfici sia graduata in centimetri!!!
Questo tappeto ha una griglia che lo rende utile per lavori diversi dal patchwork, quindi NON è adatto al nostro uso!


Questo tappeto è graduato in inches, quindi NON è adatto al nostro uso!
 
Questa base da taglio è perfetta per il patchwork, è graduata in centimetri ed ha una superficie pulita ed elementare. E' ottima per chi è alle prime armi ed anche per lavori avanzati, anche se le dimensioni sono limitate.


Questo è il tappeto da taglio che io uso attualmente. La griglia è in centimetri, anche se limitatamente alla parte in basso a sinistra, ma la superficie è ampia e permette di lavorare agevolmente.

Cominciate a mettere da parte qualche vecchio avanzo di stoffa (possibilmente in cotone o lino) oppure recuperate dei tagli di tessuto da vecchi capi di abbigliamento. Vi serviranno per le prime prove di taglio, nelle quali probabilmente scapperà qualche errore! Mettete a bagno i tessuti perchè si restringano quanto basta e lasciateli asciugare, quindi stirateli.

6 commenti:

  1. grazie ben fatto e ..chiarissimo!!!...adesso cercherò le stoffine e il tappeto graduato...grazie Bibi aspetto la prox lezione...
    tania

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Adesso devo comprare il tappeto se no non creo niente!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  3. grazie bibi, mi attivo subito per procurarmi il tappetino!!!

    RispondiElimina
  4. grazie al facebook ho scoperto il tuo blog e di questo corso gratuito grazie e piacere di conoscerti rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  5. Devo procurarmi il tappeto.....le stoffe ne ho pure troppe !!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...