mercoledì 19 gennaio 2011

Mandy Greer

{free crochet art}

Siete ancora convinti che l'uncinetto sia solo quella cosa un pò fuori moda che armeggiano le nonne sedute in poltrona con la copertina sulle ginocchia davanti alla tv? Vi sbagliate.
Mandy Greer è un'artista americana che ha fatto dell'uncinetto una forma di arte sublime e nobile, sovvertendo l'idea di una pratica polverosa e superata. Provate ad osservare qualcuno dei suoi lavori... :)
















L'elaborazione delle sue opere richiede un impiego ingente di materiale, tempo e fatica. Come realizzare lavori così complessi senza rischiare di metterci una vita? Con il supporto di un team flessibile e variegato di persone appassionate di arte, natura e convivialità. Attraverso l'organizzazione di free crochet parties, performances nel corso delle quali bambini, donne e uomini di ogni età (sì, anche uomini!) hanno avuto modo di imparare l'uncinetto e di esprimersi liberamente crochettando e lasciando il proprio contributo all'opera, Mandy ha raccolto intorno alle sue idee una comunità laboriosa ed entusiasta, artefice della gran parte del materiale che l'artista ha sapientemente assemblato.







Gli appuntamenti per i crocheting parties vengono annunciati sul suo blog e spesso si svolgono in luoghi pubblici come parchi, piazze, mercati, davanti ad un pub o ad un museo, di modo che chiunque passi possa esserne coinvolto. E' possibile così "entrare nell'opera", capirla dall'interno, rendersene protagonisti e allo stesso tempo tesserne una più solida, la suddetta "rete di Indra".

{Sospesa sopra la reggia del dio Indra, simbolo delle forze naturali
che nutrono e proteggono la vita, vi è una vastissima rete.
A ognuno dei suoi nodi è legato un gioiello.
Ogni gioiello riflette in sé l'immagine di tutti gli altri, rendendo la rete meravigliosamente luminosa.}
Daisaku

Inutile dire che Mandy è una delle artiste contemporanee che amo di più. Tutto dei suoi lavori, dalla scelta dei colori, alla ricchezza espressiva, alla cura dei dettagli, all'amore trasparente per una natura generosa ed abbondante, alle istallazioni scenografiche delle sue mostre, tutto mi piace.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...